domenica 6 novembre 2011

Mostra fotografica "Chernobyl, storie di accoglienza, storie di bambini"


Si è appena conclusa a Borgomanero l'esposizione della mostra fotografica "Chernobyl, storie di accoglienza, storie di bambini".

La mostra fotografica, offerta dall'Associazione "Noi con loro" onlus, comprende un percorso fotografico realizzato dai fotografi Renzo Magri e Daniele Paradisi in occasione del ventennale della tragedia di Chemobyl ed esposto per la prima volta in Italia nel 2006.

A vent'anni dal gravissimo incidente nucleare nella centrale atomica di Chernobyl e dalla conseguente contaminazione, i fotografi hanno voluto ricordare il disastro con un percorso logico iniziato in Italia.
Il viaggio inizia all'aeroporto di Brescia, da dove sono partiti insieme ad un gruppo di bambini bielorussi che terminavano il periodo di soggiorno nel nostro paese nel 2005. Gli scatti riprendono all'arrivo in Bielorussia, nella cittadina di Gomel con il suo ospedale, nelle campagne di Mogilev, fino alla cosiddetta "zona morta", ossia i 30 Km più colpiti dalle radiazioni, dove ancora oggi non si dovrebbe vivere, ritraendo scene di ordinaria vita quotidiana.

Le immagini in bianco e nero (il colore arriva solo al termine del percorso, simbolo di una speranza mai vinta) documentano sul posto le conseguenze di una sciagura epocale, rivolgendo lo sguardo alla storia di ambienti, uomini e bambini presenti in una catastrofica realtà.

Quest'anno, 2011, in occasione del venticinquesimo dalla tragedia, "Noi con loro" ha pensato di riproporre la mostra soprattutto come messaggio di speranza, per ricordare queste piccole storie che hanno cambiato la vita anche di molte famiglie italiane.

L'accoglienza da parte della Direzione Didattica di Borgomanero è stata ottima: oltre agli spazi espositivi presso la Scuola Primaria V.Alfieri, è stata fornita anche una valida assistenza.

L'inaugurazione, tenutasi in data 2 novembre, ha visto la gradita partecipazione delle autorità comunali, nella persona dell'assessore Ignazio Zanetta, del parroco di Borgomanero Don Piero Cerutti, il preside della Scuola Secondaria di Primo Grado "Don Bosco" prof. Fabrizio Zanetta e del sindaco del comune di Cureggio Annalisa Beccaria.

L'affluenza di pubblico è stata davvero interessante, a maggior ragione per l'attenta presenza degli alunni delle scuole Primarie e dell'Infanzia di Borgomanero.

Sabato, giornata di chiusura dell'esposizione, ha visto, nonostante il maltempo, una sorprendente affluenza di pubblico assieme alla gradita visita del Sindaco di Borgomanero, D.ssa Anna Tinivella e dell'assessore Sergio Bossi.

Prossima tappa dell'esposizione, già presentata nelle scorse settimane a Cavallirio, è Cerano.

Nessun commento:

Posta un commento